iRobot Roomba 615 : Recensione, prova e prezzo

Care amiche ascoltatrici (Mi sembra di essere in tv 🤣) e lettrici del mio blog, oggi vi parlo di un mio grande amore e compagno per molto tempo, prima che passassi al iRobot Roomba 650 . Vi parlerò del mio amatissimo e mai rimpianto iRobot Roomba 615, un innovatore del settore, colui che ha reso famosi i Robot Aspirapolvere ai più e che ora rischia di essere sorpassato dallo Xiaomi Mi SDJQR02RR e dall’ILIFE A4s.

Recensione iRobot Roomba 615 : Let’s Go!iRobot Roomba 615 : Recensione del Robot Aspirapolvere - Particolare dell'aspiratura

iRobot Roomba 615 è un prodotto dalle funzioni innovative, la cui attività si basa sul sistema AeroVac caratterizzato da un potente motore aspirante unito ad un filtro in grado di trattenere anche la particelle corpuscolari più piccole.

Il suo utilizzo si rivela ideale anche per chi vive con animali dato che l’elevata capacità aspirante riesce ad eliminare ogni traccia di pelo, mantenendo i pavimenti sempre puliti e sicuri dal punto di vista igienico.

Non bisogna dimenticare che numerosi disturbi allergici dipendono dalle particelle di forfora depositata sui peli, soprattutto dei felini; pertanto una corretta igiene degli ambienti dove vivono animali domestici risulta fondamentale per evitare l’insorgenza di allergie.

L’azione rimuovi-peli dipende dall’effetto delle potenti spazzole contro-rotanti di seconda generazione, disposte in posizione centrale, che sono in grado di aspirare peli e capelli in maniera lineare, senza creare ammassi che potrebbero interferire con il funzionamento del robot.
La speciale opzione anti-groviglio garantisce un potere aspirante senza alcun rischio.

Una volta aspirate tutte le particelle di sporcizia, anche quelle di minori dimensioni, lo sporco viene depositato in maniera omogenea dentro al cassetto contenitore, che può essere svuotato non troppo spesso, data la sua notevole capienza.

Anche questo aspetto di iRobot Roomba 615 è particolarmente vantaggioso in quanto essere a contatto con la polvere è sempre una sgradevole esperienza.

Caratteristiche principali del Roomba 615 di iRobot

La caratteristica principale di questo prodotto è rappresentata dalla sua tecnologia Adapt Responsive Cleaning, un esclusivo sistema di navigazione che gli permette di calcolare ed adattare il percorso fino a più di sessanta volte al secondo, utilizzando quaranta differenti comportamenti e ben tre modalità di pulizia, in rapporto al tipo di superficie da trattare.

Sono disponibili varie e ampie opzioni per pulire le nostre superfici:
– pavimenti in legno e parquet;
– pavimenti in marmo e ceramica;
– pavimenti in cotto trattato oppure grezzo;
– superfici in linoleum;
– superfici in resine di vario tipo;
– tappeti;
– moquette.

La particolare forma di iRobot Roomba 615, caratterizzata da un ingombro veramente minimo, permette di arrivare ad aspirare praticamente ovunque, perfino sotto a coperte o tende.

Durante il suo impiego, questo robot è programmato per passare più volte sullo stesso punto, al fine di garantire una detersione perfetta anche in presenza di sporcizia particolarmente ostinata.iRobot Roomba 615 : Recensione del Robot Aspirapolvere - Particolare delle pareti

La sua forma speciale e le dimensioni molto ridotte sono due fattori indispensabili per garantire una pulizia anche in punti normalmente irraggiungibili, come nelle zone lungo i muri e lungo i battiscopa, intorno alle gambe di tavoli e sedie, sotto le tende ed in prossimità di poltrone e divani, spesso costituiti da blocchi strutturali impossibili da aggirare.

iRobot Roomba 615 si muove secondo una traiettoria studiata in base alla dislocazione degli ostacoli presenti nel suo percorso; la sua capacità di modificare la rotta rappresenta un enorme vantaggio a livello di resa funzionale, dato che vengono ottimizzati tempi e modi di funzionamento.
Tali spostamenti non sono mai casuali, ma sempre finalizzati a coprire tutta la superficie da detergere, evitando potenziali collisioni con eventuali ostacoli.
La tecnologia Wall Following permette all’apparecchio di riconoscere le pareti delle stanze e di percorrerle affiancandole direttamente, anche nel punto di unione con il pavimento, dove normalmente lo sporco tende ad accumularsi con abbondanza.

L’unicità del Roomba 615 di iRobot, gli accessori

iRobot Roomba 615 è dotato di un sistema brevettato di aspirazione che si avvale di vari accessori, e precisamente:
– una spazzola principale in setole;
– una spazzola flessibile in gomma;
– una spazzola laterale fornita di tre braccia con setole;
– più spazzole contro-rotanti multi-superficie;
– un potente motore aspirante;
– un filtro AeroVac facilmente asportabile e sostituibile;
– un contenitore per la polvere removibile e svuotabile.

Mentre l’apparecchio avanza, la spazzola laterale dotata di tre braccia inizia a ruotare intercettando le particelle di sporcizia che si trovano sulla superficie da pulire; lo sporco viene quindi convogliato verso le spazzole centrali contro-rotanti capaci di adattarsi ad ogni tipo di pavimento o tessuto come tappeti o moquette. A questo punto entra in funzione il potente motore aspirante da 33 Watt, che raccoglie ogni frammento di polvere e detriti, con eventuali peli di animali o capelli, trasferendoli direttamente nel contenitore; la presenza del filtro AeroVac assicura che nulla possa tornare indietro dato che la sporcizia viene bloccata dentro al cassetto.

Il metodo di utilizzo di iRobot Roomba 615 è estremamente semplice, poiché è sufficiente premere il tasto Clean per dare inizio alla funzione pulente, senza bisogno di alcuna programmazione preventiva.

La detersione comprende tre fasi, finalizzate al differente tipo di sporco da aspirare; infatti vengono eliminate particelle di piccole dimensioni come granelli di polvere, ma anche più grandi come briciole, fino a pezzetti di stoffa e di carta.
La presenza del gruppo basculante di spazzole garantisce una perfetta detersione di pavimenti e tappeti in quanto è in grado di adattare la propria altezza a seconda del tipo di superficie da pulire.

Una delle innovazioni più caratteristiche di questo prodotto è rappresentata dalla presenza contemporanea di due spazzole pulenti: la prima viene utilizzata per sollevare lo sporco, la seconda per raccoglierlo.
Il fatto di essere dotato di sensori intelligenti, permette a iRobot Roomba 615 di dirigersi anche verso le zone più irraggiungibili. Questo prodotto è stato progettato sfruttando le numerose esperienze del mondo della robotica, dove la tecnologia si unisce produttivamente con l’impostazione evoluta dei comandi, al fine di ottenere uno dei più apprezzati robot domestici per l’aspirazione.

Caratteristiche tecniche del Roomba 615

Robot Roomba 615 ha un peso piuttosto limitato, di 3,6 chili, inoltre è molto silenzioso, non ha alcun cavo di alimentazione elettrica e possiede la tecnologia Adapt ed il sistema AeroVac.
Il prodotto è dotato di sensori anticaduta, e la sua batteria assicura un’ora di autonomia. Caratterizzato dalla tipica forma sferica, possiede dimensioni piuttosto ridotte in quanto ha un diametro di 34 centimetri per un’altezza di 9,2 centimetri; il wattaggio è di 30 Watt.

iRobot Roomba 615 : Opinioni dei consumatori su Amazon

Le opinioni dei consumatori relative al Robot Roomba 615, sono concordi su alcuni punti, e precisamente:
facilità di manutenzione, dovuta al fatto che il cassetto raccogli-polvere è facilmente estraibile e si pulisce agevolmente;
ottima capacità di aspirazione su ogni tipo di pavimento, dove è in grado di eliminare anche le particelle più piccole di polvere;
grande efficacia nell’aspirazione di peli di animali e capelli, contrariamente ad altri prodotti analoghi, cosa che invece l’ILIFE A4s non riesce a fare. Leggi la nostra recensione sul modello per scoprirne di più.
capacità di muoversi in maniera intelligente evitando gli ostacoli e raggiungendo anche i punti più difficili come il contorno delle gambe dei tavoli e delle sedie;
modalità direzionale per raggiungere luoghi inaccessibili come gli spazi sotto a letti, divani, poltrone o superfici al confine con le pareti lungo i battiscopa;
– possibilità di non tralasciare alcuna zona dello spazio da pulire;
– buona capacità di aspirazione anche su tappeti, moquette, stuoini e tappetini;
prezzo conveniente in rapporto alla tipologia di servizi offerti.

Vi sono anche alcuni pareri discordi, che si riferiscono principalmente ad alcuni aspetti:
– mancanza del telecomando;
– impossibilità di aspirazione per moquette a pelo lungo;
– assenza di alcuna programmazione.

iRobot Roomba 615 rappresenta un’ottima opportunità per il suo competitivo rapporto qualità/prezzo, e pur avendo alcuni limiti, è un prodotto di reale efficacia qualora si stia cercando un robot aspirapolvere.

La mia personale opinione sul Roomba 615

Che dire, come ho già anticipato, il Roomba 615 è stato uno dei miei più grandi amori. Se dovessi scegliere chi consacrare all’olimpo dei Robot Aspirapolvere non punterei il dito oltre che su di lui.

Qua sotto i miei pro e contro sul modello di iRobot:

Offerta
iRobot Roomba 615 : Il robot aspirapolvere per antonomasia

Pro:

  • Qualità prezzo indiscutibile : Voto 10 (Detto come Alessandro Borghese)
  • Dimensioni e manovrabilità
  • Forza aspirante da far invidia ai modelli più potenti

Contro:

  • Non programmabile, purtroppo 😢

Per finire, qua trovi un video che mostra il funzionamento del Roomba 615 di iRobot! Spero che la recensione ti sia piaciuta e ti abbia aiutata nella scelta del tuo nuovo Robot Aspirapolvere per casa!