Vileda VR 302 : Recensione e prezzo

Care mie lettrici eccoci di nuovo insieme ad una recensione. Metto le mani avanti in questo caso, sto basando l’opinione su quella di mia suocera che lo ha provato (Sapete meglio di me come sono le suocere 🤣) ma da quello che ho potuto vedere la realtà delle cose è questa : Il Vileda VR 302 è un ottimo Robot Aspirapolvere in grado di spaventare anche i più temuti come il Roomba 650, l’ILIFE A4s ed il Xiaomi Mi SDJQR02RR. Eccoci alla mia, anzi di mia suocera, recensione del Vileda VR 302!

Vileda VR 302 Recensione : caratteristiche tecniche

Vileda VR 302 è un avveniristico robot aspirapolvere la cui funzionalità particolarmente silenziosa e la forma sferica dalle dimensioni molto ridotte lo rendono un prodotto d’eccellenza in questo settore.
È molto leggero, pesando soltanto 3,6 chili ed è estremamente maneggevole anche per gli spostamenti manuali.

Viene alimentato mediante una batteria al litio da 2159 mAh, che garantisce un’autonomia funzionale di un’ora e mezzo; trascorso il tempo d’autonomia, Vileda VR 302 ritorna autonomamente alla dock station per auto-ricaricarsi subito dopo aver completato il ciclo di pulizie. Il tempo impiegato per una ricarica completa è di cinque ore.Vileda VR 302 Recensione - Dock di Ricarica

Caratterizzato da una forma a disco sferico, è alto soltanto otto centimetri, e per questo motivo riesce a raggiungere agevolmente anche le zone più inaccessibili della casa, come sotto alle poltrone, letti e divani.

Spazzole e sistemi di aspirazione del Vileda VR 302

È fornito di due sistemi d’aspirazione con differente potenza: quello normale adatto per un’azione detergente di routine, da effettuare ogni giorno come mantenimento; e quello max che raddoppia la sua potenza d’aspirazione in seguito al marcato incremento di velocità delle spazzole, e che è indicato per eliminare lo sporco più persistente oppure in presenza di superfici soffici, come moquette e tappeti.

La spazzola centrale, essendo dotata di lamine al silicone estremamente performanti, è in grado di rimuovere anche la sporcizia incrostata sulle superfici, realizzando una pulizia perfetta anche in presenza di sporco ostinato.
Le spazzole laterali sono dotate di setole dure e resistenti, che convogliano la sporcizia verso quella centrale, dove viene aspirata.

La presenza di un filtro doppio garantisce un buon ricambio d’aria, scongiurando al massimo il rischio di allergie da polvere oppure da peli, preservando la salute.
Vileda VR 302 è fornito di un recipiente per raccogliere la polvere molto capiente e facilmente rimovibile, che può essere pulito agevolmente; anche le spazzole ed il filtro sono estraibili e devono essere puliti con regolarità al fine di preservare la funzionalità del prodotto il più a lungo possibile.

Uno dei grandi plus del Vileda VR 302, i sensori

L’apparecchio è fornito di vari sensori; quelli laterali garantiscono un’efficace azione protettiva nei confronti dei mobili, evitando eventuali urti; quelli posti inferiormente gli consentono di regredire in prossimità di scale, per impedire eventuali cadute.
Tali strutture devono essere regolarmente lucidate per evitare accumuli di sporcizia che potrebbero interferire con il riconoscimento di ostacoli e dislivelli, ostacolandone il corretto funzionamento.

Tutti i materiali costitutivi del robot sono di ottima qualità; le parti in plastica non subiscono deterioramento neppure in caso di urti accidentali; anche le setole che costituiscono le spazzole sono molto resistenti.

La sua particolare struttura tecnica gli consente di effettuare tre diverse tipologie di movimento a seconda dell’ambiente in cui si trova, che sono:

  • Movimento Automatico, l’apparecchio aspira tutte le superfici della casa in maniera autonoma, secondo il suo programma d’azione;
  • Movimento a Spirale, in questo caso si nota un insieme di movimenti che formano spirali allo scopo di pulire in modo completo anche zone molto sporche;
  • Movimento a Zig Zag, si tratta di una modalità studiata soprattutto per ambienti di grandi dimensioni e privi di ostacoli, dove il robot è in grado di procedere agevolmente.

In ogni caso, Vileda VR 302 è programmato per passare più volte sullo stesso punto, allo scopo di garantire un’aspirazione perfetta anche qualora lo sporco da eliminare sia particolarmente abbondante o difficilmente asportabile.
Il prodotto viene comandato tramite un telecomando dotato di display LED, sul quale è possibile visualizzare le varie opzioni operative ed anche il grado di carica della batteria al litio.

Le modalità di aspirazione del Vileda VR 302

È dotato di ben quattro modalità di aspirazione, e precisamente:Vileda VR 302 Recensione - Nessuna difficoltà sui tappeti

  • Pulizia Eco, si tratta di una funzione impostata sul risparmio energetico, in cui si ha una riduzione di potenza con minimo dispendio, è particolarmente indicata per le operazioni di detergenza quotidiana;
  • Pulizia Max, viene usata in caso di sporco molto abbondante o difficilmente asportabile ed è legata al raddoppiamento della sua potenza funzionale, fino al 50% in più rispetto alla modalità standard, che dipende da una velocità di movimento ottimizzata per una rotazione delle spazzole fino a 2,8 Volt più veloce;
  • Pulizia Spot, si realizza un’attività localizzata su un determinato punto della zona da pulire, sul quale il robot concentra la sua azione aspirante rimanendo fermo per novanta secondi;
  • Pulizia Programmata, in questo caso Vileda VR 302 può essere programmato per incominciare ad aspirare ad un preciso orario, tale modalità d’accensione programmabile consente di attivare l’apparecchio anche in assenza di qualcuno che lo accenda.

Specifiche di Vileda VR 302

– Peso = 3,6 chili
– Dimensioni = 35x35x8,5 centimetri
– Capacità = 500 millilitri
– Rumorosità = 65 dB
– Autonomia = 90 minuti
– Voltaggio = 14,6 Volt
– Wattaggio = 22 Watt
Le caratteristiche sopra elencate consentono all’apparecchio di garantire una tripla azione pulente.
Spolvera
Sfruttando la tecnologia Vileda Dual-Brush, le lamelle in silicone presenti nella spazzola principale scalzano ed asportano ogni tipologia di sporcizia dalle superfici dure, mentre le setole dense, raccogliendo lo sporco, effettuano un’azione rinfrescante sulle fibre dei tappeti, garantendo un’efficace pulizia su qualsiasi tipo di superficie, sia dura che morbida.
Raccoglie
Le spazzole laterali funzionano raccogliendo la sporcizia e la polvere, per convogliarla verso la spazzola principale.
Aspira
L’elevata potenza del motore garantisce una validissima funzione aspirante, in ogni condizione, e grazie alla tecnologia Clever Coverage questo apparecchio è in grado di ritornare più volte sulla stessa zona in modo da raccogliere anche le particelle di sporco eventualmente sfuggite ad una precedente pulizia.
Vileda VR 302 è dotato di un doppio filtro con elevata efficienza funzionale, che asporta fino al 99% degli allergeni e delle particelle di polline con dimensioni fino a 10 micron.

Opinioni su Vileda VR 302 di chi lo ha comprato su AmazonVileda VR 302 Recensione - Le dimensioni lo aiutano sotto ai mobili

Nella maggioranza dei casi le opinioni dei clienti sono favorevoli e concordano su alcuni punti, tra cui la compattezza e la leggerezza del prodotto, la sua forma con uno spessore tale da consentire il passaggio anche sotto a mobili molto bassi, come letti e divani, la facilità di programmazione, che consente di impostare i programmi anche in assenza di un operatore, ma soprattutto il fatto che, alla fine delle sue funzioni, Vileda VR 302 ritorna autonomamente alla sua base per auto-ricaricarsi.

Un altro aspetto apprezzato dagli utenti è rappresentato dal fatto che questo prodotto agisce efficacemente su ogni tipo di superficie, senza la necessità di modificare alcuna impostazione.

La presenza del telecomando dotato di un display a LED ben visibile, ne facilita l’utilizzo; anche il prezzo abbastanza contenuto si rivela un aspetto molto positivo soprattutto se paragonato alla qualità del robot.

Un altro vantaggio particolarmente apprezzato dagli utenti è quello delle limitate emissioni sonore durante la messa in opera del prodotto; questa silenziosità consente di utilizzare il robot anche durante le ore di riposo notturno, quando gli ambienti sono vuoti e quindi è più agevole pulirli.

Uno dei pochi difetti riscontrati è quello relativo alle dimensioni del contenitore per la polvere, che vengono considerate troppo piccole.

Vileda VR 302 è quindi un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, facilmente utilizzabile e programmabile mediante telecomando, con un’elevata autonomia d’azione, ed in grado di aspirare efficacemente la sporcizia su qualsiasi tipo di superficie, ripassando più volte nello stesso punto. È coperto da una garanzia di due anni, ed il suo prezzo si aggira intorno ai 300 euro, con la possibilità di acquistarlo online sfruttando varie offerte disponibili.

L’opinione di mia suocera sul Vileda VR 302

Anche l’opinione di mia suocera sul Vileda VR 302 riflette quella degli utenti Amazon che hanno comprato e testato il robot aspirapolvere. A differenza di altre marche di Robot Aspirapolvere, Vileda è da poco entrata in questo settore, indice che ancora dobbiamo dargli tempo per migliorare, specie su alcuni aspetti più tecnici come la durata della batteria e l’autonomia.

Per il resto, mia suocera l’ha amato e sicuramente anche voi l’amerete, anche se secondo me è ancora un gradino sotto ai competitor principali come Roomba di iRobot e ILIFE.

Ci vediamo alla prossima recensione 💕👌

Vileda VR 302 Robot Aspirapolvere

Pro :

  • Ottima aspiratura
  • Materiali di buona produzione
  • Dimensioni e design ottimi per pulizia dei mobili

Contro :

  • Batteria un po’ troppo piccola e tempi di carica lunghi
  • Rumore forte e noioso

PS.

Qua sotto trovi un video della prova del Vileda VR 302 in spagnolo purtroppo. Le immagini parlano da sole però 🤣