Xiaomi Robot Mi SDJQR02RR: Recensione e prezzo

La Cina è diventata, a livello mondiale, uno dei principali paesi di provenienza delle aziende produttrici di elettronica, tecnologia ed elettrodomestici. Tra queste, è ormai quasi un decennio che spicca la Xiaomi: inizialmente ha attirato l’attenzione dei mass media e dei consumatori grazie ai suoi efficienti ed economici smartphone, ampliando man mano e sempre più il suo catalogo, fino a divenire un’azienda leader pure nel settore della domotica dove Roomba di iRobot e ILIFE dominavano la scena.

Oggi è uno dei top player anche per quanto riguarda i Robot per Aspirapolvere e, in questo articolo, attraverso un’accurata recensione, scopriamo tutti i punti di forza e le caratteristiche di uno dei suoi migliori prodotti: lo Xiaomi Robot SDJQR02RR. Un aspirapolvere dalla tecnologia innovativa, di eccezionale qualità e disponibile a uno dei prezzi più competitivi sul mercato di questo settore: è reperibile su Amazon, infatti, a circa 300,00€.

Xiaomi Robot Mi SDJQR02RR: le caratteristiche

Il Robot per Aspirapolvere Mi SDJQR02RR della Xiaomi svolge naturalmente tutte le funzioni di un normale aspirapolvere o di una più analogica scopa ma in maniera assolutamente automatica e senza cavi. Dal punto di vista tecnico ha una potenza di aspirazione da 1800 Pa a 55 Watt e la sua batteria è di 5200 mAh, ciò significa che ha una durata operativa di circa due ore mezza.

Quest’ultima, inoltre, ha un efficiente meccanismo di autoscarica che ne permette la longevità per almeno due anni o più. La capacità liquida del prodotto è, invece, di 0,42 L. Questo Robot della Xiaomi è dotato di diversi sensori che misurano precisamente e in modo automatico la distanza dai muri, da qualsiasi altro ostacolo, il rischio di cadute e, soprattutto, il livello di pulizia della superficie con cui è a contatto, regolandone la velocità ed evitando la possibilità di indisiderati urti o collisioni con ciò che lo circonda.

In particolare vi segnaliamo l’eccellente sensore LSD laser ranging. Questi sensori, praticamente, gli consentono di mappare lo spazio in cui si trova e di svolgere la sua attività efficacemente, senza tralasciare neanche un centimetro.Xiaomi Robot SDJQR02RR Sistema LSD

Di fatto, quando l’intero spazio in cui si trova risulta totalmente pulita, il Robot è capace di tornare autonomamente alla propria base di ricarica, realizzata in un materiale antincendio che esclude qualsiasi rischio per la sicurezza.

Fondamentalmente è capace di pianificare il proprio percorso in modo intelligente, riuscendo a superare ostacoli alti fino a 1,5 cm e a muoversi in ambienti particolarmenti ristretti. Si connette, infatti, tramite una rete locale senza fili WLAN, che sfutta la tecnologia wireless per collegarsi rapidamente ed essere controllato attraverso la comoda app Mi Home.

Struttura e Confezione dello Xiaomi Mi SDJQR02RR

Il Robot per aspirapolvere in questione misura 34,5×34,5×9,6 cm e possiede dunque le dimensioni ideali anche per essere nascosto o facilmente riposto in un armadio quando è inutilizzato, senza occupare eccesivo spazio.

Composto da sette parti unite in un’unica struttura, il materiale in cui è realizzato è dotato inoltre di un resistente sistema ABS, che ne garantisce ancor più la sicurezza nei movimenti. Pesa 3,8 kg e la sua rumorosità è pari a 66 dB: ciò significa che non è né eccessivamente pesante né particolarmente rumoroso.

Nella confezione, naturalmente oltre al Robot in sé, troverete: la stazione di ricarica, un pettine per la pulizia delle spazzole, il cavo di alimentazione e delle brevi istruzioni che vi permetteranno di usarlo facilmente, correttamente e al meglio.

Un’ultima ma importante indicazione: questo Robot, come visto, presenta diverse caratteristiche vantaggiose ma non è adatto alle pavimentazioni di colore etremamente scuro, come quelle nere. Quest’ultime, infatti, non sono riconosciute dai suoi sofisticati sensori che le interpreteranno come degli ostacoli da evitare.

Xiaomi Robot Mi SDJQR02RR: la nostra valutazione

A nostro avviso, se si sta cercando un Robot per aspirapolvere, si tratta di una scelta eccellente. Innanzi tutto il suo sistema di mappatura della casa si dimostra più che valevole, fantastico: preciso e veloce anche in spazi molto ampi, non passa mai due volte sulla stessa superficie.

Il tracciamento della mappa della casa che è in grado di fare è ineguagliabile e i suoi movimenti sono precisi e ordinati. L’effetto del suo passaggio è evidente e vi sorprenderà: da provare anche appena dopo aver usato un altro normale aspirapolvere qualsiasi, vedrete che scoverà ancora della polvere rimasta prima inosservata.

Questo Robot è capace di aspirare con una potenza difficile da trovare in altri articoli simili e con un’efficienza senza pari. La sensazione di pulito del pavimento sarà chiara alla vista ma anche al tatto.

Abbastanza silenzioso per essere usato nei vari momenti della giornata, seppure non di notte, ha tutte le carte in regola per liberare dalla polvere qualsiasi ambiente nel migliore dei modi. Le peculiarità della sua batteria sono estremamente funzionali e persino sostituirla dopo vari anni d’uso non risulta particolarmente complicato: i ricambi, infatti, sono facilmente reperibili anche online.

Naturalmente poi, la possibilità di impostarlo e guidarlo attraverso l’app risulta molto funzionale e comoda ma, per chi non potesse servirsene per qualche motivo, è importante segnalare che sul dispositivo stesso c’è un pratico tasto di avvio. Il Robot svolgerà poi comunque il suo lavoro in totale autonomia, quindi il risultato non cambierà.Xiaomi Robot SDJQR02RR : Controllo da Remoto grazie all'App

Comunque l’app si scarica facilmente, il suo uso è intuitivo e il dispositivo si collega in modo immediato sia a questa che al server. Attraverso l’app, il Robot si può azionare da remoto, controllare in quale stanza sta operando, decidere se cambiarla modificando il suo percorso e si può verificare il livello di usura di spatole e filtro.

Conclusioni sullo Xiaomi Mi SDJQR02RR

Infine ricordiamo nuovamente il prezzo: 316,00€ è una cifra bassa e rara, considerati il settore e l’eccezionale qualità specifica del prodotto. Il rapporto qualità prezzo, quindi, è quasi incredibile, così come il risultato che si otterrà con una sua sessione di attività. Certo, è necessario fare attenzione alle pavimentazioni scure, a tappeti con frange particolari o decorazioni delicate, ma con qualche minima accortezza il suo lavoro vi sembrerà favoloso e non saprete più farne a meno.

Insomma, per liberarsi definitivamente dai noiosi e impegnativi metodi tradizionali per mantenere linda e pulita la propria casa (o qualsiasi spazio desideriate), il Robot Mi SDJQR02RR della Xiaomi risulta essere davvero l’ideale, l’acquisto perfetto.

Consigliato soprattutto a chi ha qualche animale in casa e ogni giorno “combatte” con l’indesiderato ma inevitabile spargimento di peli!

PS:

Qua sotto trovi un video Youtube molto completo che spiega come utilizzare l’app e configurare al meglio lo Xiaomi Mi SDJQR02RR.

Alla prossima 😀